Origine di questo contributo

L’idea di recuperare e valorizzare gli interventi di Don Luigi Stucchi nel periodo che lo ha visto direttore del settimanale “Il Resegone” - dall’autunno 1973 all’estate 1986 - era maturata tra alcuni amici verso la metà degli anni ’90. Il progetto iniziale era quello di una pubblicazione con gli articoli più significativi accompagnati da riflessioni e commenti di autorevoli esponenti del complesso tessuto socio-culturale lecchese.

Qualche anno dopo è invece subentrata la volontà di utilizzare più efficacemente il mezzo informatico, soprattutto di sfruttare le potenzialità di Internet, quale strumento sempre più versatile di accesso a montagne di informazione. Un primo spazio web era stato configurato all'inizio degli anni 2000 con caratteristiche tutto sommato accettabili per quell’epoca. La pubblicazione nello spazio gratuito di un portale di posta elettronica ha reso sempre un po’ vulnerabile il prodotto. Di fatto in questi ultimissimi anni non era più accessibile. Fortunatamente copia integrale del sito era stata memorizzata su altri supporti informatici. L’idea di un nuovo sito web che abbracci un po’ tutta l’esperienza pastorale di Don Luigi ci consente oggi di riversare in una veste un po’ diversa, ma contenutisticamente identica alla precedente, il materiale allora assemblato.

Gli oltre 640 articoli stipati in queste pagine web dovrebbero comprendere quasi tutti gli interventi firmati dal Don Luigi nell’arco di tempo sopra indicato, più un paio di articoli non firmati, ma presumibilmente della stessa penna. La possibilità di rileggere integralmente questi interventi che abbracciano tutte questioni di primissimo piano del periodo storico attraversato rappresenta lo scopo principale di questo lavoro, nella consapevolezza che ogni ritorno alla storia, al passato, sia concepito come uno dei passaggi obbligati per una comprensione sempre più piena del presente. Aumentano le modalità per conservare e raggiungere le idee degli uomini, ma resta pur sempre una minoranza quella di coloro che con dedizione vi si accostano per farne oggetto di riflessione e, se necessario, di contestazione. Da essi ci auguriamo osservazioni e riflessioni che potranno aggiungersi senza problemi a queste pagine. Il bello di Internet va visto anche in questa sua plasticità, la sua possibilità di arricchirsi giorno dopo giorno delle idee degli uomini per portarle in “tempo reale” a disposizione di una platea inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto, incoraggiato e collaborato a questo modesto progetto: all’Editrice de’ Il Resegone per aver autorizzato la pubblicazione di questo materiale, a Gianmaria Sozzi per il contributo informatico offerto. Un grazie del tutto particolare va alle suore del Monastero Romite della Bernaga di Perego (Lc) che pazientemente hanno digitato i testi di tutti gli articoli. A coloro che ancora guardano al Monastero come comunità di cittadini fuori dal mondo, questa testimonianza dovrebbe additare esattamente il contrario.

Piero Sozzi

Organizzazione del materiale

Ogni articolo è accessibile attraverso i 14 Database di riepilogo, uno per ogni annata. I singoli Database sono a loro volta accessibili cliccando sull’anno nella pagine degli ARTICOLI, oppure dalla tabella presente nella pagina di RIEPILOGO.

La struttura di ogni Database è piuttosto semplice:

ColonnaContenuto
1numerazione progressiva di tutti gli articoli (da 1 a 642)
2data (occorre cliccare sulla data per accedere al singolo articolo)
3titolo dell’articolo (tra parentesi, l’occhiello e/o il sottotitolo)
4il tema principale
5un tema secondario (se individuato e/o evidente)
6brevissima indicazione del contesto alla radice dell’intervento in questione