Beata Suor MARIA LAURA MAINETTI

“BASTARDA, DEVI MORIRE” “SIGNORE, PERDONALE”

Chiavenna, 12 agosto 2021

 

Due frasi ispirano i miei pensieri oggi in questo luogo che custodisce la BEATA SUOR MARIA LAURA MAINETTI.

Due frasi radicalmente opposte, dal cuore di 4 donne, tre giovani ragazze, decise a sacrificare a satana la vita di una suora.

 

“Bastarda, devi morire”: è la terribile condanna a morte già decisa in ossequio a satana e scritta in un disegno perverso di condanna a morte di una persona consacrata al Signore e impegnata a testimoniarne la carità.

Suor Laura si accorge di essere stata ingannata attraverso la falsa richiesta di aiuto per essere condotta al sacrificio in ossequio a satana e il perverso proposito si compie.

Verrebbe da dire che la potenza del male ha vinto con un trionfo solenne che contraddice la presenza del Signore.

Potrebbe trionfare la paura e smarrirsi la fede.

Verrebbe la tentazione di reagire con la stessa logica.

Sorprende in modo inquietante come il male in tutta la sua forza si è fatto strada grazie a disponibilità di bene generosa, fino addirittura a pensare che proprio una intenzione buona, anzi ottima ed esemplare, ha reso possibile lo scatenarsi della violenza.

 

Ma proprio quello che viene dal cuore della persona colpita a morte, la nostra Beata suor Maria Laura MAINETTI manifesta l’opposto, è più forte del male, è la vera radicale vittoria su ogni forma di male, si manifesta così una realtà nuova che mostra la profondità dell’amore di Dio e dilata ancor più la forza sorprendente dell’amore di Dio, che diventa capace di perdonare.

La vera forza è il perdono che fa conoscere veramente Dio che ama senza misura rendendo possibile a tutti la vera esperienza dell’amore.

La vita è amore fino al perdono. Il perdono attesta la misura e la forma piena dell’amore. Dio riempie la vita perché è amore.

Non un minuto in più di odio, ma un radicale cambiamento offerto a tutti con l’esperienza, il dono, il coraggio, la gioia del perdono.

“Signore, perdonale” la frase che esce dal cuore della nuova martire ricrea e rinnova tutta la realtà.

Gesù dalla croce ha perdonato.

Una figlia delle Suore della croce sottoscrive e conferma la logica di Dio con il proprio sangue, confermando così quello che ha sempre voluto nella sua vita: ”Fare qualcosa di bello per gli altri!”

 

Luigi Stucchi

 

Sopra il titolo: la beatificazione di Sr. Mainetti allo stadio di Chiavenna, 7 giugno 2021 [fonte: www.valsassinanews.com]