“CREDO LA REMISSIONE DEI PECCATI”

Villa Cagnola, 24-25 luglio 2021

 

In questi ultimi anni un piccolo gruppo di persone ha vissuto e condiviso un cammino spirituale, scandito da temi particolari ogni volta, ma anche collegati.

Ricordo: Pregare per vivere, Offri la vita tua ( come frutto della celebrazione eucaristica ), Credo la vita eterna, Credo la chiesa, Credo la remissione dei peccati sabato e domenica prossimi.

Come si comprende si tratta anche di risvegliare certezze e di ridare significati a momenti sacramentali.

Questo in un cambiamento d’epoca così profondo da rendere irrilevanti certezze consolidate e imprevedibili forme di vita ecclesiale che sono però necessarie per confermare il cammino di tutti o almeno di molti.

Il gruppo è un po’ cresciuto anche con diverse provenienze e in questi due giorni, sabato 24 e domenica 25 luglio, nella accogliente cornice di Villa Cagnola si ascolta, si prega, si celebra per mettere a fuoco la affermazione del “Credo la remissione dei peccati.

Si tratta di ristabilire la certezza che non tutto è buono, non tutto è vero nella nostra esperienza umana, ma anche per dare un nome preciso alle esperienze di fragilità morale, sottraendole a un costume libertario che confonde libertà e libero arbitrio.

Soprattutto però il percorso è per riscoprire la gioiosa certezza che le fragilità umane non sono in balia della confusione o della depressione, ma sono nel cuore di Dio, il Padre che perdonando ridona speranza, fiducia, futuro, conversione di vita, possibile come grazia.

Ci guideranno tre brani evangelici che sono il paralitico guarito, l’adultera perdonata, l’incontro in casa di Simone.

Ci soffermeremo anche sulla formula sacramentale di assoluzione del penitente, per cogliere la densità del perdono.

Sono fruibili tempi non brevi e preziosi di silenzio, in chiesa, nel parco, nella propria camera, tutto con calma e per riprendere in mano il cammino di vita affidandolo alla misericordia e al perdono.

Può essere anche faticoso un cammino così, ma se vissuto davvero darà gioia profonda.

Tutto sarà registrato e fruibile per chi ne chiedesse una copia.

Invito i lettori di questo testo a condividere una preghiera per tutti, predicatore incluso.

Luigi Stucchi