Tra le pietre, cercando

il pane vivo

 

INTRODUZIONE DI DON LUIGI STUCCHI

Affidiamo alla carta parole che sono state raccolte dal magnetofono perché possano più tranquillamente dimorare nei cuori, oltre la parentesi felice dei dieci giorni di vacanza tra le pietre di ricordi storico-artistici in cerca di un pane che potesse nutrire tutta la persona umana.

Allora come oggi, adesso che tu leggi, ciò che c'è in gioco sei tu e il Signore della vita che ha voluto rimanerti accanto nella Sua Parola e nel Suo Corpo eucaristico per consumare con te un incontro d'amore che valesse più della tua stessa vita.

Qualcuno con pazienza ha raccolto anche per te parole che sono sgorgate durante la celebrazione eucaristica tra amici e per amici che hanno voluto fare della vacanza non un tempo di evasione e consumo, ma di ricerca interiore per ritemprare le proprie energie spirituali aggiungendo qualche altra piccola decisione di vita a quelle già compiute in precedenza.

Sono parole scritte per essere pregate, perchè nate durante una preghiera, anzi la preghiera, perchè attorno alla mensa del Signore si compie la preghiera di Cristo e della Chiesa al Padre della tua vita, E l'augurio che ti facciamo per il prossino Natale.

Don Luigi Stucchi

con tutti gli amici delle vacanze ‘81

Lecco, Natale '81

N.B. - Per seguire le tracce di riflessione è bene avere sotto mano i testi delle preghiere eucaristiche,

Opera del Sacro Cuore - Dehoniani, Vitorchiano

La vacanza si sviluppa a Vitorchiano, presso l'Opera del Sacro Cuore, ma comprende alcuni passaggi ad Arezzo (al monastero delle Domenicane), a Greccio (alla grotta del presepe di S. Francesco) e a Ferrara, presso il monastero delle Carmelitane.

Undici riflessioni per una intensa vacanza meditativa, che trovate al collegamento sottostante. Il testo è stato riprodotto così come trascritto in quello stesso anno, per dare ancor più la percezione del momento, nella ricchezza di tante profonde riflessioni.

Tra le pietre, cercando Pane Vivo

Dopo l'introduzione che abbiamo ripreso qui sopra, i titoli dei singoli momenti ci fanno comprendere il tema di questo cammino di spiritualità:

"Gesù prese con sé…"
"Questo cuore che tanto ci ama"
"Generati da Dio"
"Rischiare senza alcun appoggio"
"Se hai deciso di dare"
"Il capolavoro dell'Amore"
"Presenza e mistero"
"Per i sacerdoti"
"Il segno della Vergine"
"Dove si compie la Sua Presenza"
"Sul monte"

Monastero domenicano

(Foto in alto: panorama di Vitorchiano - foto: mytuscia.com)