VIENI ANCHE TU,
SI SPEZZA IL PANE

23 maggio 2020

Chi fa questo gesto, tanto semplice e potente ? Gesù, la sera prima della sua morte, ancora Gesù nell’incontro con i discepoli di Emmaus, che addolorati e confusi, lo riconoscono vivo e presente proprio grazie al gesto dello spezzare il pane, mentre compie una trasformazione sorprendente, perché il pane spezzato è il suo stesso corpo, sacrificato sulla croce, per amore.

“Questo è il mio corpo” afferma sempre Gesù, si, proprio sempre, nella sua Chiesa, ad ogni messa, che non è solo un ricordo, ma la sua presenza viva, così viva, così carica di amore vero, da rendere possibile il vero incontro con Gesù e con tutte le persone, sorelle e fratelli, che stanno nel tuo cammino.

Ad ogni messa, la Chiesa realmente svela e dona Gesù presente e vivo, perché anche tu, incontrandolo, spezzi il tuo pane, condividi le tue risorse e i tuoi beni, compi gesti di giustizia e di carità, trasformi il mondo, plasmi la stessa società umana con la forza di chi per amore ha donato pienamente se stesso.

Incontrare Gesù nella messa ti trasforma per poter imitare Gesù nella vita, nelle scelte concrete di ogni giorno.
Se vieni anche tu allo spezzare del pane, anche tu moltiplicherai gesti di carità e di condivisione, avrai sempre più il coraggio e la gioia di una vita come la sua.

La messa non è solo un momento rituale, nemmeno solo simbolico, nemmeno solo un precetto, nemmeno solo una buona abitudine, nemmeno tutto questo insieme.
È invece esserci, dentro una memoria che attraversa e assume la storia con tutta la tua vita attingendo il mistero di Cristo realmente efficace per far uscire ognuno dal proprio io e insieme, in comunione, dare a tutti la forma bellissima della comunione e della fraternità generosa e operosa, ognuno mettendosi in gioco per gli altri, come il pane spezzato che è Gesù stesso esige e dona di sperimentare.

L’efficacia della liturgia, quella eucaristica in particolare, è la forza rinnovatrice della stessa Pasqua di Gesù, è dire e vivere che “ecco anch’io ci sto e voglio diventare pane spezzato”

Quanto mi manca per essere davvero così?
Che cosa devo cambiare o che cosa devo ancora scoprire per aderire alla logica “dello spezzare il pane”, logica inconfondibile, non barattabile con alcun compromesso, non subordinabile ad altra istanza che non sia quella di Gesù, cioè “Tu seguimi”?

Se vieni anche tu allo spezzare il pane, diventerai come fuoco, come luce, come Gesù che cammina in mezzo a noi, come il Dio vicino che ha cura di te e del tuo prossimo, come un anticipo di vita nuova ed eterna: ecco i cieli nuovi e la terra nuova, il mondo rinnovato dall’amore, con il profumo e il sapore del tuo spezzare il pane.

La messa non è baipassabile, non è una rotonda in cui circolare…
Più saremo radicati nel mistero del pane spezzato, più saremo significativi nella testimonianza con tutta la vita, più saremo dono.
Se non ti spezzi, come il pane eucaristico, non diventerai dono per gli altri.

Luigi Stucchi

Lascia un commento